La competenza a disporre il sequestro preventivo, dopo la pronuncia della sentenza di condanna da parte del Tribunale, spetta allo stesso Tribunale e non al G.
l’accrescimento patrimoniale e il mancato decremento delle risorse monetarie nella disponibilità del soggetto rappresentano concetti equivalenti
Nel corso del procedimento penale relativo a delitti previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del codice penale il giudice dispone il sequestro dei beni di cui è consentita la confisca
Cass., n. 190695, ha affermato che nella nozione di corpo di reato sono ricomprese tutte quelle cose sulle quali o mediante le quali fu commesso il reato o che dello stesso costituiscono l’effetto immediato o che, comunque, possano essere utilizzate for every la prova del medesimo (nel caso di specie, in un procedimento for each violazione della disciplina sulle sostanze stupefacenti, è stata affermata la legittimità del sequestro di una banconota, di cui era stato annotato il numero di serie, utilizzata for each l’acquisto simulato della droga, e di un’autovettura di cui l’indagato si period servito for every un più agevole trasporto della droga).
Vediamo ora cosa legge chi riceve l’avviso di garanzia. Secondo la legge, l’avviso di garanzia è una comunicazione che deve contenere:
Il sequestro preventivo finalizzato alla confisca del profitto del reato tributario fa prevalere l’erario rispetto a tutti i creditori della procedura concorsuale
Questo giudizio è necessario anche alla stregua del principio di proporzionalità, riconosciuto dalla Costituzione e dalla normativa dell’Unione Europea, che – sottolinea il Collegio – «impone di evitare un’indebita compressione di diritti costituzionalmente e convenzionalmente garantiti quali il diritto di proprietà o la libertà di iniziativa economica, e la trasformazione della misura cautelare in uno strumento, in tutto o in parte, inutilmente vessatorio».
Avverso il provvedimento del giudice che non attenga all’imposizione o alla modifica del vincolo cautelare, ma solo alle modalità esecutive ed attuative del vincolo stesso, può essere esperito ricorso for each cassazione ex
Presupposto imprescindibile for each procedere al sequestro penale in parola è che sia già configurabile un’ipotesi di reato.
Dopo avviso di d.lgs. 74/2000 garanzia: cosa succede. La maggior parte dei procedimenti penali non prevede l’avviso di garanzia: l’indagato rimane all’oscuro fino a quando l’indagine si conclude.
Il sequestro preventivo è sempre possibile sulle cose di cui è consentita la confisca, obbligatoria o facoltativa [2].
Contro i provvedimenti in materia di sequestro preventivo diversi dal decreto che lo dispone (advertisement esempio quelli che rigettano la richiesta d revoca, o quelli che modificano il sequestro, o quelli interlocutori) è possibile l’appello ex art 322 bis c.p.p. entro dieci giorni dalla comunicazione del provvedimento da impugnare.
Per poter instaurare con successo un procedimento penale è necessario siano osservate alcune norme a tutela del soggetto interessato dalle indagini.
Quanto alla diversa funzione, l’informazione di garanzia – ormai è noto – viene notificata all’indagato nei casi in cui il pubblico ministero debba compiere degli atti ai quali il difensore ha diritto di assistere mentre il verbale di identificazione è finalizzato alla esatta assunzione delle generalità della persona nei confronti del quale sono svolte le indagini preliminari.